Molte donne sono incuriosite dall’idea di fare un servizio fotografico boudoir e vorrebbero sapere cosa aspettarsi da una sessione boudoir. La caratteristica principale della fotografia boudoir è quella di mostrare la sensualità femminile in modo giocoso ed innocente. I motivi per fare un servizio fotografico boudoir sono i più diversi, dalla voglia di concedersi una piccola coccola fino alla curiosità di vedersi sotto una luce nuova. Molte donne alla fine di un servizio fotografico boudoir si sentono maggiormente sicure di se stesse e più consapevoli del proprio corpo. Indipendentemente dal tipo di fisico, dall’età o dal colore della pelle, qualsiasi donna dovrebbe provare l’esperienza di un servizio fotografico boudoir almeno una volta nella vita.
In questo articolo troverai un condensato della mia esperienza come fotografo boudoir che ti aiuterà a prepararti al meglio per la tua sessione. Di seguito ho raccolto alcuni suggerimenti e consigli basati sulle domande che più frequentemente mi vengono rivolte dalle mie clienti prima di un servizio fotografico boudoir. Indipendentemente dal motivo che ti ha spinto a prenotare una sessione boudoir, prepararsi con cura è il modo migliore per avere la sicurezza di realizzare delle bellissime immagini boudoir. Inoltre, durante lo shooting fotografico ricordati di non essere troppo critica nei tuoi confronti, ma pensa solamente a divertirti e goderti questa fantastica esperienza.
Guida alla Posa Fotografica Boudoir
1) Che genere di immagini boudoir realizzare
Prima di qualsiasi servizio fotografico boudoir chiedo sempre alle mie clienti di raccogliere un po’ di idee di foto che vorrebbero realizzare. Facendo una semplice ricerca sul web o sui social come Instagram e Pinterest potrai trovare diversi esempi di immagini boudoir e farti così un’idea più chiara riguardo a che genere di immagini preferisci. Ti suggerisco di raccogliere le foto che ti piacciono di più e di condividerle con il tuo fotografo boudoir in modo che capisca cosa desideri fare. In questa fase preparatoria puoi decidere se vuoi fare solo immagini boudoir e glamour oppure anche di nudo artistico. Questo passaggio è fondamentale anche per garantire che entrambi abbiate in mente lo stesso genere di foto e per evitare che ci siano delle incomprensioni durante il book fotografico boudoir.
Ti consiglio di fare una chiacchierata al telefono con il tuo fotografo boudoir prima di scattare insieme per capire se sarà in grado di metterti a tuo agio durante lo shooting fotografico e per condividere le tue preferenze riguardo le immagini. Questo è il momento migliore per comunicargli se ci sono delle parti del tuo corpo che preferisci non mostrare e quali parti invece vorresti mettere in risalto nelle foto. Poiché il genere fotografico boudoir può essere espresso in molti modi diversi è sempre consigliabile chiarire prima quale direzione si vuole prendere. Alcune donne preferiscono un’atmosfera più romantica ed innocente mentre altre vogliono immagini più grintose che facciano capire a tutti chi comanda.
2) Perché ogni donna dovrebbe fare un servizio fotografico boudoir
Ci sono moltissimi motivi per cui una donna dovrebbe fare un servizio fotografico boudoir almeno una volta nella sua vita. C’è chi vuole realizzare delle immagini sensuali e provocanti da regalare al proprio futuro marito e c’è chi desidera riaccendere la passione nel proprio partner mostrandogli una parte che non conosceva. Ma ci sono anche molte donne single che decidono di fare delle immagini boudoir per concedersi una coccola e per aumentare la propria autostima, senza avere il bisogno di dover mostrare le foto a qualcuno. Il genere fotografico boudoir è nato per celebrare la bellezza e l’eleganza femminile e come un’opportunità per amare di più il proprio corpo. Questo probabilmente è il motivo per cui molte donne si regalano un servizio fotografico boudoir dopo aver superato una malattia o dopo un intervento.
Guida alla Posa Fotografica di Nudo Femminile
3) Dove ambientare un servizio fotografico boudoir
Le location utilizzate più frequentemente per realizzare un servizio fotografico boudoir sono gli studi fotografici e le camere da letto. A Padova si possono trovare diversi studi fotografici attrezzati per fare delle foto boudoir. Se invece del classico fondale in carta bianca preferisci avere come sfondo una stanza arredata puoi prendere in affitto un Airbnb o una camera d’albergo per una giornata. Alcune donne preferiscono ambientare il servizio fotografico boudoir nella loro camera da letto in modo da sentirsi maggiormente a proprio agio. In questo caso ti consiglio di assicurarti che la stanza sia in ordine e pulita e di fare in modo che nessuno vi disturbi durante lo shooting. In ogni caso, la cosa più importante è scegliere un’ambientazione che crei l’atmosfera giusta e che ti aiuti a sentirti sexy e sicura di te.
Un altro fattore importante da considerare quando si sceglie la location per un book fotografico boudoir è l’arredamento. Aggiungere mobili ed accessori è un ottimo modo per creare maggiore interesse visivo nell’immagine. L’importante è fare attenzione a non inserire troppi oggetti nell’inquadratura che altrimenti andrebbero a distogliere l’attenzione dal soggetto. Ti suggerisco di optare per una camera da letto con un arredamento curato ed elegante oppure uno studio fotografico con qualche mobile vintage, specchi, cuscini e sgabelli. Se invece desideri provare qualcosa di nuovo puoi ambientare le foto boudoir all’aperto in location come spiagge, giardini, parchi, laghi, ecc. In ogni caso dovrai assicurarti prima che sia consentito scattare in quella location e che non ci siano problemi se resti in biancheria intima.
4) Come vestirsi per un servizio fotografico boudoir
Dopo aver deciso che tipo di immagini realizzare e dove si svolgerà il servizio fotografico boudoir è giunto il momento di scegliere gli outfit da indossare. Ogni donna è unica ed ha un rapporto diverso con il proprio corpo e con la propria femminilità. Alcune donne hanno un intero armadio pieno di completi intimi da usare in base all’occasione mentre altre preferiscono indossare della biancheria intima più semplice. Anche se non esiste una lista di lingerie che possa andare bene per tutte le donne, ci sono comunque delle indicazioni su quali siano i migliori outfit da indossare per una sessione boudoir. Questa scelta dipende anche dal genere di immagini boudoir che vuoi creare. Si va dalla lingerie bianca per immagini più classiche fino all’abbigliamento BDSM per foto più audaci.
Una delle cose che rende unico un servizio fotografico boudoir è proprio la scelta degli outfit indossare. Di solito, per un book boudoir di 2-3 ore chiedo sempre alle mie clienti di portare 3 o 4 cambi per avere una maggiore libertà. Sebbene la lingerie sia il capo di abbigliamento più utilizzato nel boudoir non è necessario limitarsi solamente alla biancheria intima. Altri outfit che si possono utilizzare per fare delle foto boudoir sono: t-shirt o camicie oversize, corsetti, calze autoreggenti, giarrettiera, babydoll, cardigan, jeans strappati, giacca in pelle, ecc. Per quanto riguardo il colore dell’abbigliamento, il bianco è sempre un grande classico specialmente per le future spose. Se invece vuoi qualcosa di più audace potresti indossare un completo intimo nero in pizzo abbinato con un paio di tacchi alti. In ogni caso, ti suggerisco di scegliere abiti che ti facciano sentire sensuale e sicura di te.
Guida alle Pose di Ginnastica per la Fotografia di Nudo
5) Come posare per un servizio fotografico boudoir per apparire sexy e sicura di te
La posa fotografica è probabilmente uno degli elementi che maggiormente rischiano di rovinare un’immagine boudoir. Quando viene eseguita correttamente, la posa permette di mostrare il fisico del soggetto in modo giocoso e provocante. Invece, quando la posa fotografica viene trascurata si rischia di creare immagini poco lusinghiere o addirittura volgari. Durante ogni servizio fotografico boudoir fornisco diversi suggerimenti e consigli alle mie clienti adattando di volta in volta le pose fotografiche al fisico ed alla personalità del soggetto. Alcune delle pose utilizzate più frequentemente nella fotografia boudoir includono: giocare con le spalline del reggiseno o con gli slip, sdraiarsi sul letto con la schiena inarcata, stare in piedi davanti ad uno specchio, coprire il seno nudo con le braccia oppure rivolgere la schiena verso la fotocamera. Come regola generale, quando esegui una posa fotografica boudoir ricordati di mantenere le mani rilassate e le labbra leggermente separate.
Una tecnica molto semplice per rilassarli e per fare in modo che il servizio fotografico boudoir scorra in modo sereno e piacevole consiste nel passare da una posa all’altra senza preoccuparsi eccessivamente della fotocamera. Questa tecnica viene chiamata “flow posing” e permette di realizzare diverse foto boudoir seguendo il naturale movimento del proprio corpo. Anche se all’inizio può sembrare difficile, dopo qualche minuto inizierai a rilassarti e a concentrarti solo su te stessa facendo trasparire la tua vera personalità. Come sanno tutti i bravi fotografi ritrattisti, una delle preoccupazioni più comuni di chi deve fare un servizio fotografico è quella di non sapere cosa fare quando ci si trova davanti alla fotocamera.
Guida alla Posa Fotografica Femminile
6) Alcuni utili consigli per arrivare preparata al servizio fotografico boudoir
Per arrivare nella tua condizione migliore al servizio fotografico boudoir ed assicurarti di creare le foto che desideri ci sono alcune cose da fare nei giorni precedenti. Se vuoi depilarti usando la ceretta, ti suggerisco di farlo almeno 3-4 giorni prima in modo da dare alla pelle il tempo di guarire ed evitare di avere un’eruzione cutanea a poche ore dallo shooting. Nel caso decidessi di truccarti da sola, assicurati di realizzare un make-up che ti piace e che hai già provato a fare altre volte. Invece, se hai acquistato il servizio di make-up artist avrai a disposizione qualcuno che si occuperà del trucco fotografico rendendo la tua pelle perfetta.
Se vuoi avere delle unghie curate, il giorno prima della sessione boudoir ti suggerisco di fare una manicure ed una pedicure. Per quanto riguarda lo smalto, i colori utilizzati più frequentemente sono i classici rosso, nude, bianco oppure nero. Infine, ricordati di bere molta acqua prima dello shooting e di riposare a sufficienza per assicurarti di avere una pelle idratata e liscia il giorno del book fotografico.
7) Quanto costa un servizio fotografico boudoir
La maggior parte dei fotografi boudoir offrono diversi pacchetti in modo da accontentare le diverse esigenze di ciascuno. Questi pacchetti possono includere una o più ore di shooting, post-produzione delle foto e servizi extra come make-up ed hair styling. Di solito, per un servizio fotografico boudoir consiglio di acquistare almeno un pacchetto da 2-3 ore in modo da poter realizzare diversi tipi di immagini. Per questo tipo di servizi il prezzo medio può variare dai 200 € ai 400 €. Se decidi di aggiungere un servizio di trucco fotografico, il costo varia da 100 € a 150 € a seconda del tipo di make-up da fare. Infine, è possibile stampare gli scatti migliori da regalare al partner o da tenere per sé. Il costo per stampare delle foto varia dai 50 € ai 150 € in base alla qualità e dimensione della stampa.