Uno degli aspetti del lavoro di fotomodella che maggiormente intimorisce le aspiranti modelle è sicuramente il fatto di non sapere come posare quando si trovano davanti alla fotocamera. La maggior parte dei fotografi si aspetta che una modella professionista sappia come posare e che non necessiti di continue indicazioni su come posizionarsi. Tuttavia, mentre le modelle più esperte possiedono già un ampio repertorio di pose fotografiche, la maggior parte delle aspiranti modelle non ha ancora un’idea chiara di come posare in modo naturale. Chi ha ancora poca esperienza con la posa fotografica spesso cerca di assumere posizioni innaturali con il proprio corpo pensando che queste siano le pose che le modelle professioniste creano durante un servizio fotografico. Anche se ci sono dei casi in cui è necessario usare pose più creative, solitamente le pose usate dalle modelle sono semplici e naturali.

Un ottimo modo per imparare nuove pose fotografiche consiste nello cercare all’interno delle riviste di moda, nei social oppure nel web diversi spunti di pose per modelle. Dopo aver trovato un po’ di pose, ti consiglio di raccoglierle all’interno di una moodboard che puoi comodamente consultare prima di un servizio fotografico. Per aiutarti nella tua ricerca ho raccolto in questo articolo 10 pose fotografiche che ogni aspirante modella dovrebbe conoscere, ciascuna accompagnata da suggerimenti per aiutarti a posare in modo professionale. Ti consiglio di imparare queste pose e di provarle a casa magari davanti ad uno specchio in modo che diventino qualcosa di naturale per te. Arricchire il tuo bagaglio di pose fotografiche ti permetterà di superare la paura di trovarti davanti ad una fotocamera.

1. In piedi con una gamba davanti all’altra e con un’anca spinta verso l’esterno
Il fisico femminile viene spesso associato alla sinuosità ed alle curve. Una delle pose fotografiche maggiormente utilizzate dalle modelle professioniste per enfatizzare le bellissime curve del loro corpo consiste nel posizionare una gamba davanti all’altra e nello spingere leggermente un’anca verso l’esterno. Questa posa permette alla modella di creare una sottile curva ad S lungo il corpo che può essere resa più evidente inclinando il bacino e spingendo ulteriormente l’anca verso l’esterno. Le modelle professioniste sanno come usare il loro corpo per realizzare diverse figure geometriche in grado di rendere le immagini visivamente più interessanti e meno statiche. Ti consiglio di esercitarti provando questa posa davanti ad uno specchio in modo da vedere quanta mobilità hai nelle anche.
2. Mani sui fianchi
Portare entrambe le mani sui fianchi è una di quelle pose che le modelle utilizzano quando devono trasmettere un senso di forte autorità facendo capire a tutti chi comanda. Proprio per la capacità di far apparire le donne forti e sicure di sé, questa posa viene utilizzata sia per creare editoriali di moda che per fotografie commerciali. Per realizzarla dovrai posizionarti davanti alla fotocamera con i piedi distanziati quanto le larghezza delle tue spalle e portare entrambe le mani sui fianchi. Assicurati che il peso del corpo sia distribuito uniformemente e che il busto sia leggermente inclinato in avanti per snellire il tuo girovita.
3. Mani dietro la schiena
Se stai cercando una posa per modelle che ti aiuti a realizzare dei ritratti caratterizzati da un’atmosfera giocosa ed innocente allora questa posa fa al caso tuo. Per realizzarla ti basterà girarti di 3/4 rispetto alla fotocamera con un piede appoggiato davanti all’altro ed entrambe le braccia posizionate dietro alla schiena. Partendo da questa posa si possono creare diverse variazioni, ad esempio potresti unire le mani oppure appoggiare una mano sul gomito opposto con la schiena inclinata all’indietro.
4. Braccia sollevate sopra la testa
Per rendere visivamente più coinvolgenti i tuoi ritratti fotografici non c’è bisogno di eseguire pose acrobatiche o estremamente complicate. Infatti, ti basterà sollevare le braccia sopra la testa per creare un senso di movimento verso l’alto e rendere così la posa più dinamica ed interessante. Distendere le braccia verso l’alto ha anche il vantaggio di allungare il busto ed appiattire la regione addominale facendo apparire il fisico femminile molto più snello ed elegante. Questa è sicuramente una posa che non può mancare nel repertorio di una modella professionista. Quando esegui questa posa ti consiglio di portare un piede davanti all’altro per creare una curva ad S con il corpo ed evidenziare ulteriormente le curve del corpo.
5. Mani in tasca
Mettere le mani in tasca non è solamente una di quelle pose che le modelle utilizzano quando sono a corto di idee, ma si tratta di una posa molto versatile che può essere usata in qualsiasi momento durante uno shooting fotografico. Questa posa si adatta molto bene a diversi generi fotografici, dai ritratti aziendali fino alle foto di moda. Il semplice gesto di mettere le mani in tasca crea un’atmosfera rilassata e disinvolta in cui la modella appare elegante e sicura di sé. Quando esegui questa posa ti consiglio di provare anche qualche variazione, ad esempio infilando solo il pollice nella tasca oppure tutte le dita della mano. Questa è sicuramente una di quelle pose che le modelle professioniste conoscono molto bene e che gli permette di creare diversi tipi di immagini in modo semplice e veloce.
6. Braccia incrociate davanti al busto
Esistono diversi modi di incrociare le braccia davanti al busto, ciascuno dei quali viene usato dalle modelle per creare pose in grado di comunicare messaggi diversi allo spettatore. Ad esempio, se la modella incrocia delicatamente le braccia davanti al busto in modo da creare una sorta di barriera fra lei e lo spettatore si ottengono dei ritratti caratterizzati da un’atmosfera intima e delicata. Invece, se la modella si posiziona con il busto parallelo alla fotocamera e con le braccia incrociate in modo che le mani si trovino sotto ai gomiti, il messaggio che trasmette è di forte autorevolezza.
7. Seduta con le gambe accavallate
Dopo aver eseguito le classiche pose in piedi, la maggior parte delle modelle professioniste preferisce realizzare delle pose da seduta in modo da cambiare punto di vista e creare una maggiore varietà nelle foto. Una delle pose più comuni da fare utilizzando una sedia oppure uno sgabello consiste nell’accavallare le gambe una sopra l’altra. Quando devi realizzare questa posa ti consiglio di distendere le punte dei piedi verso il basso oppure di indossare un paio di tacchi in modo da far sembrare le gambe più snelle ed apparire più elegante. Inoltre, per evitare di incurvare la schiena quando ti siedi su uno sgabello dovresti sederti leggermente sul bordo in modo da mantenere gli addominali contratti e la schiena dritta.
8. Gambe piegate e raccolte al busto con le braccia appoggiate sulle ginocchia
Probabilmente conoscerai già la posa “ad ovetto”, quella in cui la modella è seduta a terra oppure su una sedia con le braccia che stringono entrambe le ginocchia al petto. Questa è sicuramente una delle pose preferite dalle modelle, poiché può essere utilizzata per creare sia immagini di moda che di nudo artistico. Ti basterà sfogliare una qualsiasi rivista per trovare questa posa eseguita in diverse varianti. Uno dei vantaggi di questa posa per modelle è il fatto di poter celare parte del corpo creando così un senso di mistero ed aiutando la modella a sentirsi meno esposta. Se devi realizzare questa posa mentre sei seduta su uno sgabello ti suggerisco di mantenere le punte dei piedi distese in modo da dare continuità alla linea creata dalle gambe.
9. Sdraiata con l’addome rivolto verso il basso, braccia davanti al busto
Sdraiarsi con l’addome verso il basso ed il viso rivolto verso la fotocamera è una posa fotografica molto versatile che viene utilizzata soprattutto durante i servizi fotografici boudoir poiché permette di creare un’atmosfera rilassata e serena. Questo tipo di pose fotografiche vengono utilizzate dalle modelle per mostrare outfit, gioielli o semplicemente per creare ritratti fotografici da un’angolazione diversa. Quando esegui questa posa ti suggerisco di inarcare leggermente la schiena per creare una curva lungo il corpo e di fare attenzione che l’espressione del tuo viso sia appropriata al tipo di immagini. Inoltre, prova a variare la posizione delle braccia per aggiungere interesse e dinamismo allo scatto, ad esempio appoggiandole a terra davanti al busto oppure piegando un braccio in modo che la mano sostenga la testa.
10. Mani appoggiate sul viso
Le mani sono sicuramente una delle parti del corpo più difficili da posare, ma sono anche un ottimo strumento per dirigere lo sguardo dello spettatore verso il viso della modella. Una delle pose più utilizzate dalle modelle quando devono realizzare dei ritratti beauty consiste nell’appoggiare delicatamente entrambe le mani sotto al mento. Se decidi di includere le mani in una posa fotografica ti consiglio di fare attenzione a mantenere le dita rilassate e leggermente distanziate fra loro in modo da rendere le tue mani eleganti e sensuali. La prossima volta che devi posare per un servizio fotografico beauty, oltre all’espressione del tuo viso, presta molta attenzione anche alla posizione delle tue mani. È proprio questa attenzione ai minimi dettagli che distingue le modelle professioniste da chi invece ha ancora poca esperienza con la posa fotografica.