8 motivi per usare Foto Professionali per far crescere la tua azienda

Quando bisogna decidere come spendere il budget a disposizione per il marketing aziendale, la realizzazione di foto professionali viene spesso considerata una voce sacrificabile. Purtroppo, molti imprenditori sottovalutano l’importanza di investire in immagini di qualità, preferendo invece utilizzare foto stock oppure affidandosi ad un parente appassionato di fotografia. Dopotutto chiunque con una fotocamera costosa può scattare qualche foto professionale! Se vuoi aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi online devi utilizzare immagini che siano in grado di renderli irresistibili agli occhi dei consumatori. Un fotografo pubblicitario professionista possiede le conoscenze artistiche e professionali per mostrare il tuo prodotto o servizio nel modo migliore.

foto professionale oreo

Ogni attività commerciale può trarre vantaggio dalla fotografia professionale. Questo vale sia per chi ha appena iniziato e deve ancora avviare il proprio sito web sia per chi ha un’attività consolidata e sta considerando di rinnovare la propria presenza online attraverso un rebranding. Utilizzando video e foto professionali sul tuo sito Web, sui tuoi canali social e sulle altre piattaforme digitali potrai catturare l’interesse dei consumatori ed aumentare la tua visibilità online. Di seguito vedremo 8 motivi per cui la fotografia professionale è una risorsa fondamentale che ogni business owner dovrebbe utilizzare per far crescere la propria attività.

1. Foto professionali ti permetteranno di lasciare una buona impressione

Al giorno d’oggi, il marketing digitale è ormai diventato una parte integrante delle attività che ogni azienda deve fare se vuole crescere e rimanere competitiva. Nel mondo digitale, la prima cosa che i potenziali clienti vedono di un’azienda è il sito web. Questo deve essere curato ed esteticamente gradevole in modo da lasciare una buona prima impressione. Oltre ai paragrafi di testo e ad un layout curato, un sito web, per essere efficace nel presentare la tua attività commerciale, deve avere anche delle foto professionali che mostrino i tuoi prodotti o servizi. Le foto ed i video che utilizzi nel tuo sito web sono estremamente importanti nel presentare ai tuoi futuri clienti le caratteristiche che rendono unici i tuoi prodotti.

fotografia pubblicitaria professionale

Ricordati sempre che i contenuti che pubblichi nel web e nei social rappresentano il tuo brand online. Quindi, se usi immagini di bassa qualità, i tuoi potenziali clienti potrebbero essere indotti a pensare che anche i tuoi prodotti o servizi siano di scarsa qualità e saranno anche meno propensi ad acquistarli. Le immagini ed i video sono degli elementi indispensabili per raccontare i valori su cui si basa il tuo brand e che lo rendono diverso dagli altri. In base al modo in cui vuoi presentarti ai potenziali clienti dovrai usare immagini professionali adatte. Ad esempio, potresti usare contenuti allegri e divertenti se desideri dare l’impressione di essere un’azienda alla mano che non si preoccupa delle formalità.

2. Attraverso le foto professionali i clienti possono conoscerti

Le persone vogliono fare affari con altre persone! Quando dei potenziali clienti visitano il tuo sito web hanno bisogno di sapere quale è o quali sono i volti delle persone che lavorano nella tua azienda. Dando un volto alla tua attività commerciale dimostrerai ai consumatori che alla base della tua azienda ci sono persone reali di cui possono fidarsi. È stato dimostrato che le persone sono maggiormente propense a fare affari con qualcuno che conoscono e di cui si fidano invece che con un’azienda anonima e senza volto. Il modo migliore per far conoscere la tua attività ai potenziali clienti è attraverso delle fotografie autentiche che raccontino la quotidianità dei membri del tuo team.

foto professionale cv

Pubblicare foto professionali dei tuoi uffici e del personale mentre è impegnato nelle mansioni quotidiane offre ai tuoi clienti la possibilità di conoscere l’anima della tua azienda. Inoltre, realizzare dei ritratti professionali di ciascun membro del team e delle foto di gruppo (anche informali) è un modo perfetto per mostrare la passione e la professionalità che i tuoi collaboratori mettono nel loro lavoro.

3. Immagini professionali ti aiuteranno a distinguerti da chi usa la fotografia stock

Le foto stock sono delle immagini d’archivio che possono essere scaricate da siti web specializzati, di solito a pagamento, ed utilizzate per scopi commerciali oppure artistici. Purtroppo, alcune attività commerciali ricorrono eccessivamente alla fotografia stock perdendo così la loro identità. Le fotografie stock possono essere un valido aiuto per chi ha appena avviato la propria attività commerciale e non ha ancora grandi budget a disposizione da investire nel marketing. Questo tipo di immagini possono essere utilizzate in diversi modi, ad esempio all’interno di un articolo, nelle pagine social o nella newsletter. Sebbene le immagini stock siano poco costose, presentano tuttavia diversi inconvenienti rispetto all’utilizzo di foto professionali realizzate su misura.

foto professionali per aziende

Le immagini stock non sono sicuramente il modo migliore per promuovere la tua attività online. Il più grande svantaggio dell’usare foto d’archivio è proprio il fatto che chiunque può acquistarle. Perciò è molto probabile che altre aziende stiano già utilizzando le tue stesse immagini. Quando i consumatori iniziano a riconoscere le foto stock presenti nel tuo sito web o nei social, potrebbero perdere fiducia nel tuo brand e rivolgersi ad un tuo competitor. Fai attenzione a non riempire le tue pagine social ed il tuo sito di fotografie stock, poiché rischi di rendere il tuo brand anonimo ed identico a tutti gli altri. Affidandoti ad un fotografo professionista avrai delle immagini uniche che solamente tu puoi utilizzare e che rappresentano ciò che rende la tua attività inconfondibile.

4. La qualità delle foto professionali è impareggiabile

Non importa quanto sia buona la fotocamera del tuo nuovissimo smartphone, chi visita il tuo sito web o i tuoi social si accorgerà subito se sei stato tu a realizzare quelle immagini amatoriali. I fotografi pubblicitari professionisti sanno come comporre una fotografia ed utilizzare la luce in modo da guidare lo sguardo dello spettatore verso il soggetto della foto. Inoltre, un professionista del settore ha a disposizione dell’attrezzatura in grado di garantire una migliore risoluzione ed un impatto visivo maggiore rispetto a chi utilizza dei semplici smartphone.

Per creare immagini professionali sono necessari, oltre ad attrezzatura di qualità, anche diversi anni di esperienza. Anche se sei appassionato di fotografia, la cosa migliore per far crescere la tua attività è di affidarti ad un professionista del settore. Soprattutto per chi vende prodotti online è di fondamentale importanza utilizzare immagini professionali invece che foto fatte con uno smartphone. La fotografia di prodotto non si limita semplicemente a mostrare un articolo, ma aiuta i consumatori ad apprezzare le caratteristiche di un articolo e a capire come questo potrebbe aiutarli nella loro vita quotidiana.

5. Foto professionali ti daranno un posizionamento SEO più alto

Con il termine SEO si intende quell’insieme di strategie per ottimizzare una pagina web in modo da ottenere un posizionamento più alto nei risultati forniti dai motori di ricerca. Avere un buon posizionamento SEO offre numerosi vantaggi, fra cui la possibilità che la tua attività venga scoperta più facilmente quando dei potenziali clienti fanno una ricerca online. Fra i vari elementi da usare per fare SEO ci sono sicuramente le immagini. Utilizzando foto professionali all’interno del tuo sito web avrai maggiori possibilità che le pagine dei tuoi prodotti vengano trovate nei risultati di ricerca di Google. Inoltre, se le immagini sono interessanti aumenteranno il coinvolgimento dei visitatori determinando così un aumento del tempo che una persona trascorre sul tuo sito.

foto professionale linkedin

Avere delle foto professionali che rappresentano la tua azienda online è estremamente utile anche quando un potenziale cliente utilizza la funzione di ricerca Immagini di Google. Infatti, se le tue immagini sono migliori di quelle dei tuoi competitors, avrai un maggiore traffico organico sulle pagine del tuo sito web che risulterà in maggiori possibilità di acquisire nuovi clienti. Per assicurarsi che le proprie immagini ottengano un posizionamento SEO più alto è necessario anche ottimizzarle correttamente compilando il campo Alt Text. Questa breve descrizione dell’immagine dovrebbe contenere delle parole chiave per permettere ai motori di ricerca di fornire la foto adatta in base alla ricerca effettuata.

6. Affidandoti ad un fotografo professionista avrai più tempo a disposizione per la tua attività

Assumere un fotografo o un videomaker professionista consente a te ed al tuo team di concentrarvi solamente sulle attività aziendali, lasciando la realizzazione di video e foto professionali in mano a persone esperte. Per chi ha appena avviato la propria attività commerciale potrebbe sembrare conveniente fare tutto da solo. Tuttavia, anche se avrai un risparmio economico, rischi di essere sopraffatto dalle infinite cose da fare e di non avere sufficienti contenuti per promuovere la tua attività. I fotografi pubblicitari professionisti sanno come lavorare in modo efficiente e gestire il tempo a disposizione per fornire risultati di alta qualità in tempi rapidi.

foto professionale bottiglia gin

Per avere un’idea accurata delle risorse da impiegare per creare immagini e video pubblicitari devi considerare anche il tempo necessario per la fase di editing e di post-produzione. I creatori di contenuti professionisti hanno le competenze ed i software necessari per ottimizzare le immagini create, ottenendo un prodotto finale che riflette la professionalità della tua attività. I videomaker professionisti sanno come modificare i filmati, aggiungere una musica di sottofondo o delle voci fuori campo per creare dei video che hanno un impatto maggiore sui tuoi potenziali clienti rispetto ai video fatti con gli smartphone.

7. Le foto professionali catturano l’attenzione dei nuovi clienti

I social media ormai sono diventati una parte essenziale nell’interazione tra i consumatori e le attività commerciali. Se vuoi far crescere la tua azienda online dovrai pubblicare contenuti che siano in grado di coinvolgere le persone che ti seguono sui canali social. Questo include, per esempio, i contenuti educativi in cui spieghi le novità del settore oppure i contenuti promozionali in cui illustri le caratteristiche dei tuoi prodotti. Includendo delle foto professionali all’interno dei tuoi post aumenterai notevolmente le possibilità che qualcuno dei tuoi follower interagisca e magari condivida i tuoi contenuti con i suoi amici. Immagini di qualità aiuteranno il tuo marchio a crescere nel web e a raggiungere un maggior numero di potenziali clienti in modo organico.


ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE


8. Una foto professionale vale più di mille parole

Come accennato in precedenza, le immagini presenti su un sito Web e nei social media sono spesso la prima cosa che i nuovi clienti vedono e su cui si basano per farsi un’idea della professionalità di un’attività commerciale. Con così tante immagini che vengono condivise online ogni giorno, le foto professionali ti aiuteranno a distinguerti dai tuoi concorrenti e a rendere la tua attività unica. Questo può fare una grossa differenza quando promuovi la tua attività commerciale online tramite annunci su Google oppure attraverso il social media marketing. Infatti, i post sui social che contengono foto professionali hanno un coinvolgimento maggiore rispetto ai post in cui è presente solo testo. Le immagini hanno il grosso vantaggio di mostrare ai consumatori cosa hai da offrire anziché spiegarglielo usando termini tecnici e poco interessanti.

Torna in alto