Guida alla Fotografia Commerciale | Creare immagini per vendere

La fotografia commerciale comprende qualsiasi tipo di immagine professionale utilizzata per promuovere prodotti o servizi ed il cui fine ultimo è quello di invogliarne l’acquisto da parte di un pubblico di riferimento. Di solito, le immagini commerciali vengono usate all’interno di siti web aziendali, cataloghi, riviste, cartelloni, campagne pubblicitarie e molto altro. Lo scopo principale della fotografia commerciale è quello di attirare l’attenzione di uno specifico target di riferimento su un prodotto o un servizio. Per padroneggiare questo genere fotografico, ed avere successo come fotografo commerciale, è necessario possedere un’attenzione maniacale ai dettagli, un’ottima conoscenza delle tecniche fotografiche e una buona dose di creatività.

fotografia commerciale per biscotto oreo

Al giorno d’oggi, la componente visiva ha un ruolo sempre più preponderante nelle nostre vite e nelle scelte che facciamo. La fotografia commerciale è uno strumento che può essere usato, assieme ad una buona strategia di marketing, per far conoscere i propri prodotti o servizi ai consumatori. Attraverso le immagini pubblicitarie è possibile aumentare le vendite, promuovere degli articoli, migliorare la visibilità online e creare un solido rapporto di fiducia con i clienti. In questa guida alla fotografia commerciale vedremo cos’è la fotografia pubblicitaria, come iniziare a lavorare come fotografo commerciale e quanto si guadagna in questo settore.

foto pubblicitaria bottiglia gin

Suggerimenti per creare fotografie commerciali

Nella fotografia commerciale, specialmente quando si lavora con grosse multinazionali, non c’è spazio per errori o incertezze. Se vuoi realizzare immagini che trasmettano i valori di un brand e che facciano aumentare le vendite, avrai bisogno di un’ottima preparazione tecnica, una buona dose di creatività e disponibilità ad accontentare il cliente. Le aziende sono disposte a pagare profumatamente un professionista che sia in grado di creare immagini che esaltino i punti di forza dei loro prodotti rendendoli irresistibili agli occhi dei consumatori.

fotografia commerciale bottiglia di vino

1. Assicurati di sapere esattamente cosa si aspetta il cliente da te

Prima di realizzare le immagini commerciali, ti consiglio di parlare con il cliente in modo che entrambi abbiate ben chiaro quale sia il messaggio da trasmettere, quale dovrà essere l’aspetto generale delle foto e dove verranno ambientate. Inoltre, dovrete accordarvi sul numero di immagini da realizzare e come verranno utilizzate. Questa è anche un’ottima opportunità per mostrare la tua esperienza nel settore commerciale e per fornire dei suggerimenti che aiutino il tuo cliente a realizzare la sua idea al meglio.

2. Redigi un preventivo chiaro

I preventivi utilizzati nella fotografia commerciale devono indicare cosa verrà fornito al cliente alla fine del lavoro, quali sono i costi da sostenere ed eventualmente quale è la data di consegna prevista. Ti consiglio anche di discutere con il cliente riguardo ai diritti di utilizzo delle immagini commerciali in modo da stabilire dove possono essere pubblicate le fotografie e per quanto tempo. Non lasciare nulla al caso, altrimenti potresti ritrovarti ad essere pagato meno di quello che meriti.

3. Procurati la giusta attrezzatura per la fotografica commerciale

Per realizzare immagini professionali è necessario utilizzare attrezzatura professionale. Questo comprende sia il tipo di fotocamera che le luci da studio e gli accessori. Perciò, assicurati di procurarti una macchina fotografica full frame, degli obiettivi nitidi e dei flash fotografi affidabili che ti garantiscano di avere una buona qualità di luce. A seconda di cosa devi fotografare dovrai anche modificare la luce per avere meno riflessi sull’oggetto e garantire un’illuminazione uniforme. Se sei all’inizio, ti suggerisco di acquistare dell’attrezzatura usata per risparmiare sulla spesa iniziale.

Come iniziare a lavorare nel settore della fotografia commerciale

Chiunque può trovare spazio nel settore fotografia commerciale, indipendentemente da quale sia la sua specializzazione o il suo genere preferito. Alcuni fotografi commerciali preferiscono lavorare in uno studio fotografico per avere un maggior controllo sull’illuminazione e sullo styling mentre altri preferiscono realizzare immagini ambientate in location. Inoltre, molto spesso i fotografi pubblicitari si avvalgono di un team di professionisti (stylist, make-up artist, assistente, art director) per garantire che le foto soddisfino le aspettative del cliente.

Crea un portfolio di fotografia commerciale

Per lavorare come fotografo commerciale dovrai prima di tutto crearti un portfolio che dimostri le tue capacità e fornisca ai tuoi potenziali clienti la prova che sei il fotografo adatto per il loro progetto. Se sei ancora all’inizio e non hai ancora clienti, puoi contattare piccole attività commerciali nella tua zona offrendogli i tuoi servizi gratuitamente per acquisire un po’ di esperienza ed avere foto da includere nel tuo portfolio. Ti consiglio di creare un portfolio di immagini che comprenda principalmente i lavori che maggiormente preferisci realizzare. In questo modo sarà più probabile che un cliente ti contatti per offrirti un lavoro simile a qualcosa che hai già fatto e che ti piace realizzare.

fotografia pubblicitaria gioiello su sfondo bianco

Sii disponibile a lavorare come assistente per un fotografo commerciale

Trovare lavoro come assistente per un fotografo commerciale famoso è un modo perfetto per imparare i trucchi del mestiere e fare un bel po’ di esperienza sul campo. Se non hai ancora esperienza di fotografia commerciale, probabilmente dovrai prima contattare dei fotografi meno conosciuti e magari essere disponibile a lavorare gratuitamente. Ti basterà fare una semplice ricerca per trovare qualche fotografo nella tua zona che lavora in ambito commerciale ed inviargli una e-mail di presentazione. Non ti preoccupare se ti risponderanno dicendoti che al momento non stanno cercando un assistente, in futuro potrebbero avere bisogno di una mano per realizzare un lavoro.

immagine pubblicitaria Rigoni

Esercitati con la fotografia commerciale

Per diventare un fotografo commerciale di successo dovrai fare moltissima pratica ed esercitarti costantemente per imparare nuove tecniche. Ti suggerisco di prendere spunto dai fotografi famosi per iniziare a realizzare qualche progetto fotografico e fare delle immagini creative da includere nel tuo portfolio di lavori. Esercitandoti da solo sarai anche più preparato ad affrontare i problemi che potrebbero sorgere durante un servizio fotografico commerciale. Anche i professionisti più affermati dedicano un po’ di tempo ai loro progetti fotografici personali realizzando delle immagini senza un fine pubblicitario.


ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE


Quanto guadagna un fotografo commerciale?

Come in tutti i generi fotografici, anche nella fotografia commerciale il costo per un lavoro può variare di molto a seconda dell’esperienza e delle capacità tecniche del fotografo. Di solito, un fotografo commerciale chiede una tariffa giornaliera compresa fra 500 e 1200 €. A questa tariffa vanno poi aggiunti i costi per la trasferta, l’acquisto di accessori, l’affitto dello studio fotografico ed il pagamento di tutte le altre figure professionali coinvolte. Ovviamente, la tariffa applicata da ciascun fotografo può variare in base alla città in cui si trova, al tipo di lavoro e al grado di esperienza. Le aziende e le attività commerciali hanno solitamente un budget dedicato alla creazione di contenuti professionali per le loro attività di marketing e di vendita.

Torna in alto