In un mondo sempre più incentrato sull’uso dei social media e sul desiderio di avere una buona presenza online, niente è più importante della propria foto profilo. Mentre scorriamo incessantemente sui social media i profili dei personaggi famosi e delle aziende che più ci piacciono, la prima cosa che notiamo è sicuramente la foto del profilo. Questo tipo di immagine può essere un ottimo indicatore in grado di farci capire se la persona o il brand che stiamo guardando è affidabile ed interessante da seguire. Avere una bella foto profilo da usare nei propri account social è il primo passo per lasciare un’ottima prima impressione a chi visita i nostri profili.
Ma come si fa a realizzare una bella foto profilo? Quando vogliamo creare un’immagine da usare come foto profilo dobbiamo considerare alcune cose: l’abbigliamento, l’espressione del nostro volto, l’ambientazione, lo sfondo, la posa fotografica, ecc. Per molte persone la sola idea di trovarsi davanti ad una fotocamera innesca un senso di ansia ed insicurezza riguardo al proprio aspetto fisico che li porta a rinunciare a farsi fotografare da un fotografo professionista. Tutti noi abbiamo le nostre paure ed insicurezze, che quando ci troviamo davanti alla macchina fotografica vengono spesso amplificate. Quando devo fotografare qualcuno che non ha mai posato prima, cerco sempre di aiutarlo ad apparire più fotogenico e sicuro di te stesso. In questo articolo ti fornirò 8 utili consigli, basati sulla mia esperienza di fotografo, su come creare la tua foto profilo perfetta.
Guida all’uso del Flash nel Ritratto Fotografico in studio
1. Affidati alle mani di un fotografo professionista
La fiducia è sicuramente l’ingrediente più importante di qualsiasi relazione e questo vale anche per il rapporto che si instaura fra te ed il tuo fotografo. Solo dopo aver conquistato la tua fiducia ed averti messo a tuo agio, il tuo fotografo sarà in grado di catturare la tua personalità ed esaltare le caratteristiche che ti rendono unico. Se hai deciso di farti fotografare da un professionista, allora avrai a disposizione una persona esperta ed in grado di scegliere la luce, lo sfondo, l’inquadratura e la posa migliori per farti apparire al meglio in ogni immagine.
Se hai un budget limitato e non vuoi rivolgerti ad un fotografo professionista, puoi fare da solo ed usare il tuo smartphone per catturare degli autoritratti da usare come foto profilo. In questo caso, ti consiglio di usare un cavalletto e di posizionarti vicino ad una finestra illuminata indirettamente dal sole per approfittare di una bellissima luce naturale.
2. Assicurati che la tua foto profilo rifletta il tuo aspetto e ciò che vuoi comunicare alle persone
È piuttosto imbarazzante quando incontri qualcuno per la prima volta o lo inviti per un colloquio di lavoro e la persona che ti trovi davanti è completamente diversa dalla sua foto profilo. Assicurati che la tua foto profilo rifletta il tuo aspetto attuale, l’ideale sarebbe fare delle foto nuove ogni anno oppure quando cambi il tuo stile di abbigliamento. Ricordati che la tua foto profilo non viene usata solo sui tuoi canali social ma, se sei un business owner o un libero professionista, potrebbe essere usata anche nei canali social di aziende con cui hai collaborato, podcast, riviste, ecc.
Non cambiare troppo il tuo aspetto prima di un servizio fotografico professionale. Questo non è sicuramente il momento di provare un nuovo taglio di capelli o di cambiare rossetto. Se hai uno stile casual e alla mano non pensare di dover per forza indossare un vestito elegante, jeans e maglietta potrebbero essere la soluzione migliore per te.
Guida alla Posa Fotografica Femminile
3. Indossa qualcosa di comodo che ti faccia apparire sicuro di te
Uno dei modi migliori per sentirsi a proprio agio davanti alla fotocamera è di indossare i propri abiti preferiti, quelli che ci fanno sentire sicuri di noi stessi in ogni occasione. Indossa abiti adatti alla tua professione e che rispecchiano il tuo carattere o lo stile del tuo brand. Evita vestiti troppo attillati o scarpe scomode, se ti senti a disagio si vedrà nelle tue immagini attraverso il linguaggio del corpo e nell’espressione del viso. Prima di un servizio fotografico chiedo sempre ai miei clienti quali abiti vogliono indossare per realizzare le loro foto profilo.
Inoltre, scegli abiti che si adattino allo sfondo che userai per le tue foto profilo. Se vuoi creare dei ritratti professionali, ti suggerisco di non indossare vestiti con stampe troppo colorate o con motivi geometrici, poiché potrebbero distogliere l’attenzione dal tuo viso.
ISCRIVITI AL MIO CANALE YOUTUBE
4. Fai attenzione che si veda bene il viso nella tua foto profilo
Un errore molte comune quando si realizza una foto profilo è quello di scegliere un obiettivo grandangolare, come quello delle fotocamere degli smartphone. In questo caso otterrai un’immagine in cui il tuo viso occupa troppo poco spazio nella foto finale. Solo quando caricherai la tua foto profilo su una piattaforma social come Linkedin o Facebook, ti accorgerai che il tuo viso si nota a fatica.
Per fare una bella foto profilo il tuo volto dovrebbe essere la prima cosa che si nota nell’immagine. Se non puoi permetterti una fotocamera con un teleobiettivo, prova ad usare una App di fotoritocco come Lightroom o Canva per ritagliare l’immagine. Inoltre, fai attenzione a dove posizioni la fotocamera, meglio se la sistemi su un supporto alla stessa altezza dei tuoi occhi.
Guida alla Posa Fotografica Maschile
5. Ricordati di sorridere
Il sorriso è considerato un’espressione universale che indica gioia e felicità. Oltre a darci dei benefici fisici, il sorriso è anche una delle espressioni che maggiormente attirano l’attenzione delle persone. Ovviamente non devi esagerare, nella tua foto profilo devi apparire amichevole, accogliente e disponibile senza piegarti in due dal ridere. Il tuo sorriso mostra a tutti la tua sicurezza e conferisce alla tua foto profilo un senso di serenità che sicuramente verrà trasmesso a chi la sta guardando. Anche se all’inizio potrebbe sembrare difficile e forzato, sorridere può influenzare il tuo stato d’animo. Più sorridi, più ti rilasserai e sembrerai naturale e fotogenico davanti alla fotocamera.
A meno che tu non stia cercando di evocare un’emozione specifica, è sempre meglio mostrare un bel sorriso spontaneo nella tua foto profilo.
6. Scegli uno sfondo semplice e con poche distrazioni
Lo sfondo che scegli per la tua immagine profilo non dovrebbe distogliere l’attenzione dello spettatore dal soggetto principale. Se devi realizzare delle immagini per Linkedin allora ti consiglio di usare uno sfondo bianco o grigio chiaro, ma puoi anche provare uno sfondo colorato se questo riflette il tuo brand. Inoltre, se vuoi creare una bella foto profilo, lo sfondo che utilizzi dovrebbe essere semplice ed abbinarsi al tuo abbigliamento. Cerca di mantenere lo sfondo al minimo, in modo da non distrarre da ciò che conta di più nella foto, il tuo viso e la tua espressione.
Video Corso sulla Fotografia di Ritratto in studio
7. Usa la luce naturale per delle foto profilo semplici ed efficaci
Oltre alla scelta dello sfondo, un altro elemento importantissimo per creare una foto profilo bella è senza dubbio la luce. Se hai deciso di fare delle foto usando il tuo smartphone, ti consiglio di utilizzare un’illuminazione naturale. Posizionati vicino ad una grande finestra e se questa è illuminata direttamente dal sole, tira le tende per avere una luce più morbida. Per una foto profilo di ragazza è meglio posizionarsi con il viso rivolto alla finestra, mentre per una foto profilo di ragazzo ti consiglio di posizionarti leggermente di lato rispetto alla finestra. Questo tipo di illuminazione renderà la tua immagine del profilo più autentica e naturale.
Ti consiglio di non usare la luce delle lampade di casa, poiché molto spesso queste luci hanno una tonalità giallo/verde che farà apparire la tua pelle spenta e priva di vita. Inoltre, le luci di casa sono spesso posizionate sul soffitto e producono delle fastidiose ombre sotto gli occhi e sotto al naso.
Guida al Ritratto Fotografico in esterna
8. Realizza diverse foto profilo in modo da poter scegliere la tua preferita
Dopo aver allestito il set fotografico e preparato la fotocamera è giunto il momento di creare diverse foto profilo. Prova diverse angolazioni e pose in modo da trovare quella perfetta. Se hai un profilo Pinterest lo puoi utilizzare per raccogliere alcune idee di pose fotografiche all’interno di una moodboard. Ti consiglio di non fermarti alle prime foto, ma cerca di creare diverse immagini in modo da avere una maggiore scelta dopo in fase di editing.
Il passaggio finale per creare una bella foto profilo avviene davanti allo schermo del computer. Infatti, dovrai selezionare le immagini migliori e modificarle usando il tuo software di fotoritocco preferito. L’uso di un programma di foto editor ti consente di migliorare ulteriormente la tua fotografia, regolando la luminosità, il contrasto, la saturazione e magari apportando qualche piccolo ritocco alla pelle.
Conclusione
Spero che questi suggerimenti ti siano di aiuto quando realizzerai, da solo o con l’aiuto di un fotografo professionista, le tue foto profilo. Consideralo come un investimento su te stesso, sulla tua professione oppure sulla tua attività commerciale. Assicurati di prepararti accuratamente per ridurre l’ansia che potresti avere prima di fare delle foto profilo. Ricordati che all’inizio è perfettamente normale sentirsi a disagio davanti alla fotocamera, d’altronde farsi fotografare da un professionista non è qualcosa che capita tutti i giorni!